recupero
Recupero
Cotto - Marmo - Pietre - Graniglia - Seminato - Legno - Gres
Questa recupero, puó essere ottenuto con molteplici prodotti e con diverse modalitá d´intervento in funzione alle specificitá dei materiali. L´aspetto fondamentale del recupero é quello di ripristinare le caratteristiche iniziali del materiale allo scopo di preparare la successiva fase di trattamento per valorizzare nel miglior modo le qualità del materiale. Il recupero può essere raggruppato in due grandi categorie in funzione alle caratteristiche del materiale:
- Recupero Chimico : ( lavaggio, impacchi, idropulitura ecc. ecc. )
- Recupero Meccanico : ( levigatura, carteggiatura, bocciardatura, sabbiatura ecc. ecc. )
Il Recupero Chimico, normalmente viene eseguito su materiali dove non è possibile intervenire diversamente se non modificando completamente le caratteristiche superficiali.
Per esempio non è possibile o molto rischioso intervenire con recupero meccanico su materiali quali :- Cementine : Sia quelle decorate sia quelle tinta unita non si possono levigare. Al massimo si può effettuare una leggera carteggiatura con carta finissima per non rigare la compattezza superficiale del cemento.
- Pietre : Con finitura superficiale a spacco o bocciardate o spazzolate.
- Cotto : Su tutte finiture superficiale fatte a mano o rustiche sia su materiale nuovo che vecchio.
Capita a volte che alcuni Materiali si possono invece recuperare sia con prodotti Chimici sia con utensili o metodi Meccanici. Addirittura molte volte può succedere che per ottenere il miglior risultato si raggiunga un compromesso tra le due modalità di intervento miscelando quindi le due tecniche di recupero.
Lo scopo ultimo , se non costretti da motivazioni tecniche ad agire diversamente, è quello di mantenere le caratteristiche originali nel rispetto del materiale eseguendo qualunque tipo di metodologia che ci permette di raggiungere l'obiettivo prefissato dal RECUPERO.










