manutenzione

Manutenzione

Cotto - Marmo - Pietre - Graniglia - Seminato - Legno - Gres

La Manutenzione , è una la semplice operazione che permette di ripristinare le caratteristiche del trattamento primario riportando al massimo della efficienza tutte le caratteristiche di protezione conferite dal trattamento stesso.

Questa manutenzione, viene eseguita con prodotti specifici e con diverse modalitá d´intervento in funzione alle specificitá dei materiali. L´aspetto comune a tutte le modalità di esecuzione della manutenzione é la ripetitività nel corso del tempo. Il manutenzione quindi non va considerata come un accessorio del trattamento primario ma una normale operazione per mantenere nel tempo tutte le caratteristiche del trattamento primario.

La manutenzione si può suddividere in due categorie :

  • Ordinaria
  • Straordinaria

La Manutenzione Ordinaria, è la normale operazione domestica che si ripete con periodicità e che viene eseguita  con prodotti specifici in funzione al materiale ed al tipo di trattamento primario. Di norma non  è  necessario nessun tipo di macchinario professionale per la sua esecuzione ed i normali utensili domestici per la pulizia ne permettono l'esecuzione senza troppa fatica.

A seconda del tipo di materiale e di trattamento la periodicità della manutenzione varia anche in funzione dalla destinazione d' uso degli ambienti: una abitazione privata sarà sicuramente meno soggetta a macchie, lavaggi e calpestio rispetto ad un locale pubblico come un bar o un ristorante.

Non esiste quindi una regola generale che stabilisce la frequenza delle operazioni di manutenzione. Di solito si consigliano delle direttive di massima che poi saranno personalizzate nelle frequenza e nella modalità in funzione alla reale necessità di ripristino del trattamento che si rende evidente solo con l'utilizzo e l'uso della pavimentazione nel tempo.

La  Manutenzione Straordinaria è da considerarsi solo come intervento professionale, quindi con macchinari e competenze nell'uso di prodotti specifici, che viene eseguita di solito a seguito di eventi eccezionali che hanno danneggiato o deteriorato il trattamento primario. Non si tratta quindi di eseguire un recupero ( inteso come il riportare il materiale nelle condizioni di ricevere un nuovo trattamento ) ma di una manutenzione con macchinari e prodotti non possibili a livello domestico.

In sostanza , se non costretti da motivazioni tecniche ad agire diversamente, è quello di mantenere il trattamento esistente e ripristinare le sue caratteristiche di protezione con metodi e prodotti che richiedono un intervento altamente professionale. 

La  Manutenzione Straordinaria avviene non solo dopo eventi che hanno danneggiato il trattamento : alcune volte semplicemente si vuole solo rinfrescare a fondo il trattamento dopo anni di utilizzo.

 

Per maggiori informazioni su prodotti e metodi di lavoro consulta la sezione